Come recuperare la vista da vicino

Ad una certa età, lo sappiamo tutti, la necessità di avere a portata di mano gli “occhiali da vicino” diventa una vera e propria schiavitù. Se alla presbiopia si somma la miopia, gli occhiali da utilizzare diventano due… Ma come recuperare la vista da vicino?

Cosa permette la chirurgia?

Per nostra fortuna, ormai da molti anni la chirurgia refrattiva, ovvero quel ramo della chirurgia oculistica che corregge i difetti visivi da lontano e da vicino, permette di eliminare definitivamente l’uso di occhiali. Questi interventi offrono una soluzione permanente per correggere difetti come miopia, ipermetropia, astigmatismo e presbiopia, consentendo ai pazienti di godere di una visione nitida senza l’ausilio di occhiali o lenti a contatto, il cui uso prolungato può causare gravi problemi corneali.

Preparazione

Prima dell’intervento, dopo aver escluso patologie oculari tramite visita specialistica, è necessario eseguire esami diagnostici della cornea come la tomografia corneale (PENTACAM e SIRIUS) che misura parametri corneali come spessore e curvatura in modo da simulare il trattamento personalizzato.

Presbylasik

Per eliminare i problemi di visione da vicino, esistono diverse tecniche: oggi parleremo di PRESBYLASIK.

recuperare la vista da vicino

Questa tecnica si esegue con la stessa procedura della FEMTOLASIK (link), ma è riservata ai pazienti ipermetropi o astigmatici che, avendo superato i 40 anni d’età, sono diventati anche   presbiti, cioè hanno difficoltà nella visione da vicino. Le persone che sono contemporaneamente presbiti e miopi spesso sono costrette ad usare due paia di occhiali o le lenti multifocali, alle quali non è facile abituarsi.

In questo caso la PRESBYLASIK permette di eliminare definitivamente sia gli occhiali da lontano che quelli da vicino.

Questa tecnica di ultima generazione permette di eliminare utilizzando un’unica piattaforma (consolle) composta da FEMTOLASER e ECCIMERI LASER. Per esporre la zona della cornea da trattare, il chirurgo solleva meccanicamente un lembo (FLAP) della cornea con il laser a FEMTOSECONDI. Il laser ad ECCIMERI modella la cornea e rimuove il difetto secondo le specifiche del chirurgo. Il flap viene quindi abbassato senza punti di sutura, saldandosi naturalmente in pochi secondi.

Decorso

Come per altre tecniche analoghe, la PRESBYLASIK consente un decorso post-operatorio molto veloce (circa 48 ore) e riduce il fastidio e la lacrimazione dati dall’intervento a pochissime ore. È un intervento non invasivo che viene eseguito in anestesia locale.


Contattaci per fissare una visita di controllo

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Nome
Caselle di spunta
Acconsento al trattamento dei miei dati per finalità da me richieste senza divulgare ad alcuno gli stessi.

Ti potrebbe interessare

Cataratta giovanile: cause e soluzioni

Cataratta giovanile: cause e soluzioni La cataratta può manifestarsi anche nei giovani e, al momento…

Affrontare il glaucoma in modo efficace

Affrontare il glaucoma in modo efficace Il glaucoma è una malattia cronica dell’occhio che dan…

Come recuperare la vista da vicino

La chirurgia refrattiva permette di recuperare la vista da vicino ed eliminare la schiavitù dai dopp…

Eliminare gli occhiali per sempre!

Eliminare gli occhiali per sempre è un sogno e la chirurgia refrattiva permette di farlo. La femtola…

Eliminare la cataratta per combattere la visione poco nitida

La visione offuscata è fastidiosa, ma grazie alla chirurgia possiamo eliminare la cataratta e tornar…