Eliminare gli occhiali per sempre!
Eliminare gli occhiali per sempre è il sogno di moltissime persone. Il peso, la necessità continua di aggiustarli sul naso, il pericolo di dimenticarli, smarrirli o romperli sono causa di stress e nervosismo. Non importa se il disturbo visivo è grave o lieve: gli occhiali sono un fastidio per molti di noi!
Cosa permette la chirurgia?
Per nostra fortuna, ormai da molti anni, la chirurgia refrattiva, cioè quella branca della chirurgia oculistica che tratta i difetti di vista per lontano e per vicino, permette di eliminare definitivamente gli occhiali.
Questi interventi offrono una soluzione permanente per correggere difetti visivi quali miopia, ipermetropia, astigmatismo e presbiopia, consentendo ai pazienti di godere di una visione nitida senza l’ausilio di occhiali o lenti a contatto, il cui continuo utilizzo può causare gravi problemi corneali nel tempo.
Chi può sottoporsi all’intervento
Prima di eseguire l’intervento una volta eseguita la visita oculistica ed escluse patologie oculari, è necessario eseguire una serie di esami diagnostici della cornea. Tra questi: la tomografia corneale (PENTACAM e SIRIUS) che misura i parametri corneali del paziente da modificare quali spessore e curvatura corneali cosi da simulare il trattamento, che in questo caso viene personalizzato come se fosse un “abito su misura”.
La FEMTOLASIK.
Questa tecnica di ultima generazione è la procedura “gold standard” per eliminare miopia, ipermetropia ed astigmatismo, e si avvale dell’utilizzo di un’unica piattaforma (consolle) costituita da un LASER a FEMTOSECONDI (FEMTOLASER) e di un LASER ad ECCIMERI.
Il laser a FEMTOSECONDI taglia un lembo (FLAP) della cornea che viene sollevato meccanicamente dal chirurgo per esporre la zona di cornea da trattare. Il laser a ad ECCIMERI modella la cornea ed elimina il difetto secondo i parametri impostati dal chirurgo.
Successivamente, il chirurgo riposiziona il flap nella sua sede originaria senza punti di sutura, e questo si riaccolla naturalmente in pochi secondi.
Il vantaggio enorme di questa tecnica la mancanza di dolori post-operatori e di fastidi dovuti alla cicatrizzazione. Infatti, i pazienti sottoposti a Femtolasik possono riprendere l’attività quotidiana (leggere, scrivere, guidare) e ritornare operativi in sole 48 ore. Bruciore e lacrimazione durano solo 12 ore dopo l’intervento.
La FEMTOLASIK è una tecnica non invasiva che si esegue in anestesia locale. Il tempo dell’intervento è di circa 5 minuti con un utilizzo del laser di 30-40 secondi.
Conclusioni
Eliminare la dipendenza dagli occhiali o dalle lenti a contatto attraverso interventi chirurgici come la FEMTOLASIK, la PRESBYLASIK, la SMILE o l’impianto di CRISTALLINI MULTIFOCALI (IOL PREMIUM) è diventato sempre più comune ed accessibile e consente di migliorare la qualità della vita.
Contattaci per fissare una visita di controllo
Ti potrebbe interessare
Cataratta giovanile: cause e soluzioni
Cataratta giovanile: cause e soluzioni La cataratta può manifestarsi anche nei giovani e, al momento…
Affrontare il glaucoma in modo efficace
Affrontare il glaucoma in modo efficace Il glaucoma è una malattia cronica dell’occhio che dan…
Come recuperare la vista da vicino
La chirurgia refrattiva permette di recuperare la vista da vicino ed eliminare la schiavitù dai dopp…
Eliminare gli occhiali per sempre!
Eliminare gli occhiali per sempre è un sogno e la chirurgia refrattiva permette di farlo. La femtola…
Eliminare la cataratta per combattere la visione poco nitida
La visione offuscata è fastidiosa, ma grazie alla chirurgia possiamo eliminare la cataratta e tornar…