Eliminare la cataratta per combattere la visione poco nitida

La visione offuscata può essere frustrante e una delle cause principali è la cataratta: questa patina sull’occhio può oscurare ciò che vediamo. Ma c’è speranza! Grazie ai progressi medici, possiamo eliminare la cataratta e tornare a vedere chiaramente.

Cos’è la cataratta e come si sviluppa?

Nel nostro occhio c’è una lente naturale, il cristallino. Quando il cristallino diventa opaco o offuscato, si forma la cataratta. Può succedere con l’età, l’esposizione ai raggi UV, malattie oculari, fumo o obesità. Col tempo, la cataratta peggiora e la nostra vista si appanna sempre di più.

Come possiamo eliminare la cataratta?

La chirurgia della cataratta è un trattamento efficace e affidabile per tornare a vedere in modo nitido. Durante la procedura, il chirurgo rimuove il cristallino opacizzato e lo sostituisce con uno nuovo artificiale. Questo cristallino ripristina la chiarezza della visione e può correggere anche altri difetti visivi come la miopia, l’ipermetropia e l’astigmatismo. (link all’altro articolo). Non solo: la richiesta dei pazienti è di poter eliminare gli occhiali contestualmente all’intervento di cataratta. Grazie ai CRISTALLINI MULTIFOCALI questo desiderio è ormai alla portata di tutti. Queste I cristallini multifocali permettono ai pazienti di riottenere un’eccellente performance visiva, sia in termini quantitativi che qualitativi.

eliminare la cataratta

Come si svolge l’intervento?

I cristallini multifocali (anche conosciuti come IOL PREMIUM) vengono costruiti secondo i parametri anatomici dell’occhio del paziente, estrapolati e misurati da esami diagnostici pre-operatori, tra i quali la tomografia corneale e la biometria del cristallino o IOL MASTER. Il cristallino multifocale diventa un vero e proprio “abito su misura” del paziente. La chirurgia della cataratta è solitamente un intervento ambulatoriale rapido e indolore. Molte persone si accorgono di un miglioramento immediato della vista e il recupero è veloce: dopo pochi giorni si ritorna alle attività quotidiane. Non solo, le tecnologie di intervento migliorano continuamente, assicurando maggiore efficacia e sicurezza.

Come faccio a sapere se ho la cataratta?

Se si avverte un peggioramento della visione, come la difficoltà a vedere nitidamente i contorni degli oggetti o i colori, è meglio consultare un oculista per una valutazione completa. Il medico aiuterà a capire se la chirurgia della cataratta è il trattamento corretto e valutare altre possibilità.

Conclusioni

La cataratta non è più un problema definitivo nella vita delle persone. Grazie alla chirurgia, è possibile eliminare la cataratta per sempre e riconquistare una visione chiara e nitida. La chirurgia oculistica permette di superare quasi tutti i problemi di visione ed eliminare gli occhiali per sempre, superare i problemi di vista da vicino, avere risultati immediati e duraturi.


Contattaci per fissare una visita di controllo

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Nome
Caselle di spunta
Acconsento al trattamento dei miei dati per finalità da me richieste senza divulgare ad alcuno gli stessi.

Ti potrebbe interessare

Cataratta giovanile: cause e soluzioni

Cataratta giovanile: cause e soluzioni La cataratta può manifestarsi anche nei giovani e, al momento…

Affrontare il glaucoma in modo efficace

Affrontare il glaucoma in modo efficace Il glaucoma è una malattia cronica dell’occhio che dan…

Come recuperare la vista da vicino

La chirurgia refrattiva permette di recuperare la vista da vicino ed eliminare la schiavitù dai dopp…

Eliminare gli occhiali per sempre!

Eliminare gli occhiali per sempre è un sogno e la chirurgia refrattiva permette di farlo. La femtola…

Eliminare la cataratta per combattere la visione poco nitida

La visione offuscata è fastidiosa, ma grazie alla chirurgia possiamo eliminare la cataratta e tornar…